La dichiarazione di emissione gas fluorurati a effetto serra

C’è tempo fino al 31 dicembre per presentare all’Ispra, tramite piattaforma online, la dichiarazione riguardante l’emissione di gas fluorurati ad effetto serra.

La dichiarazione F-Gas

È in scadenza al 31 maggio il limite ultimo per la presentazione della dichiarazione riguardante l’emissione di gas fluorurati a effetto serra. La dichiarazione si riferisce ai dati dell’anno precedente (il 2016) e riguarda tutti gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore e dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 o più Kg di gas fluorurati a effetto serra.

Gas fluorurati a effetto serra
La dichiarazione viene compilata sulla base dei dati contenuti nel relativo registro di impianto e va presentata al ministero dell’Ambiente, attraverso l’Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.

L’entrata in vigore del Regolamento Ue 517/2014 non ha modificato struttura, criteri e contenuti della dichiarazione F-Gas e non viene quindi applicata, ai fini della Dichiarazione F-Gas, la nuova unità di misura espressa in CO2 equivalenti.

ll Dpr 43/2012 definisce l’operatore tenuto a compilare la dichiarazione
il proprietario dell’apparecchiatura o dell’mpianto qualora non abbia delegato a una terza persona l’effettivo controllo sul funzionamento tecnico degli stessi.

I gas fluorurati a effetto serra sono:
– gli idrofluorocarburi
– i perfluorocarburi
– l’esafluoruro di zolfo
– altri gas a effetto serra, contenenti fluoro o miscele contenenti una qualsiasi di tali sostanze.

La dichiarazione deve essere trasmessa all’Ispra tramite un sistema on-line; sullo stesso sito sono disponibili anche le istruzioni per guidare l’utente alla corretta compilazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>