Internet of things: elettrodomestici controllabili da remoto

Il forno e il piano cottura si scaldano e la lavatrice parte. È possibile con gli elettrodomestici wi-fi, anche senza bisogno della presenza in casa: basta un’app.

Tecnologia wi-fi e internet of things per il controllo degli elettrodomestici

Gli elettrodomestici sono indispensabili in casa.
Servono a migliorare la qualità della vita, poiché ci aiutano a svolgere mansioni quotidiane come fare il bucato, lavare piatti e stoviglie, o adempieno a funzioni indispensabili come conservare gli alimenti in frigorifero e in freezer o cuocere la cena.

internet of things per la casaIl loro avvento ha permesso di risparmiare tempo prezioso, delegando alcune faccende con ottimi risultati.

Con il passare dei decenni la tecnologia degli elettrodomestici di casa ha compiuto passi da gigante, migliorando le prestazioni dal punto di vista qualitativo e quantitativo.

Ora il plus è rappresentato dalla connettività e dall’uso di internet of things per la casa.

Sempre più elettrodomestici, infatti, si avvalgono del wi-fi per cui l’utente può gestire i tempi e il lavoro degli elettrodomestici anche da remoto, predisponendo per esempio il riscaldamento del forno quando si sta rientrando a casa o avviando il lavaggio del bucato quando magari si è al lavoro.

Con uno smartphone o un tablet la gestione delle faccende di casa diventa così davvero a portata di touch, una volta installata l’applicazione che ci permette di dialogare con forno, lavastoviglie, ecc…
Innovazione e connettività

Candy ha saputo abbinare l’innovazione all’utilità, creando la linea Simply-Fi, la prima gamma completa di elettrodomestici collegati alla rete wireless capace di dialogare con l’utente, ovunque si trovi, attraverso un’applicazione dedicata, scaricabile su tablet, smartphone e PC.

Candy dal 1945 offre una gamma completa di grandi elettrodomestici da accosto e incasso che integrano tecnologie avanzate, design funzionale e prestazioni d’eccellenza.
Oggi gli elettrodomestici Candy Simply-Fi dialogano direttamente con l’utente e sono un esempio lampante dell’utilizzo di internet of things per la casa.

internet of things per la casa
L’intera gamma comprende il frigorifero KRIÓ Vital Evo Simply-Fi, la lavastoviglie Evo Space 16 coperti, la cappa Simply-Fi, il forno Elite Simply-Fi 78 litri, la lavatrice Grando’ Simply-FI e il piano cottura a induzione Simply-Fi.

Il frigorifero KRIÓ Vital Evo Simply-Fi combina le caratteristiche di un frigorifero altamente tecnologico alla comodità del dialogo da remoto e mantiene gli alimenti freschi più a lungo grazie al sistema No Frost Bio. Con il Simply-Fi, si potrà chiedere al freezer di aumentare la sua potenza proprio prima di tornare a casa con tante provviste da congelare.

Inoltre, KRIÓ Vital Evo ti avvisa se una bottiglia ha raggiunto la temperatura ottimale.

lavastoviglie wi fi Candy
La lavastoviglie Evo Space 16 coperti è in grado di caricare un gran numero di piatti, ma anche di sistemare gli accessori più ingombranti: garantisce maxi capacità e flessibilità.
Grazie a Simply-Fi si può scegliere quale programma far partire, anche da remoto, e la lavastoviglie avviserà addirittura in caso di mancanza sale.

Internet of thing per la casa, cappa wi fi Candy
La cappa Simply-Fi, oltre ad essere potente, silenziosa e sicura, può rilevare la presenza di fumo in cucina e avvisare il proprietario che, anche a distanza, potrà dare il via a un ricircolo dell’aria prima di tornare a casa.

Il forno Elite Simply-Fi ha una capienza di 78 litri in dimensioni standard ed è un perfetto mix tra linee essenziali e tecnologia evoluta: regala più spazio per cucinare e un flusso d’aria migliore. Simply-Fi poi permette di pre-riscaldare il forno, per esempio, già prima di rientrare a casa ed essere avvisato quando è il momento più adatto per avviare la pulizia.

La lavatrice Grando’ Simply-FI ha tantissimi programmi e un record mondiale di efficienza.
Da notare Perfect Rapid 59′, il programma rapido più efficace che ci sia, grazie a Mix Power System + che lava anche a 20° come a 40°, in soli 59 minuti.

Qui il sistema Simply-Fi permette di avviare e monitorare il lavaggio, scegliendo di selezionare la funzione che tiene in circolo i panni per avere il bucato sempre fresco, nel caso in cui non si torni subito a casa per stenderlo. Permette inoltre l’avvio ritardato e segnala il tempo rimanente.

Infine il piano cottura a induzione Simply-Fi si avvale del sistema Flexi che adatta l’uso delle aree di cottura alle diverse esigenze, modulando la potenza di ognuna e utilizzandole separatamente o insieme. Simply-Fi segnala sempre quando la piastra è pronta.

Oggi, infatti, circa il 55% delle famiglie italiane accede a Internet da casa e oltre 23 milioni di utenti navigano da cellulare. Il collegamento con il mondo digitale, tramite internet of things, è dunque una potenzialità da sfruttare anche per gestire la casa.

Internet of things per la casa elettrodomesticiCandy ha scelto così di creare un sito web dedicato www.candysimplyfi.com, per far conoscere e vivere le potenzialità del Simply-Fi, simulando l’interazione con gli elettrodomestici.

La gamma di prodotti Simply-Fi è a disposizione dell’utente per provarne le funzioni, scoprire le caratteristiche o approfondire le specifiche tecniche, regalando una vera e propria esperienza del mondo Simply-Fi.

E fino alla fine dell’anno Candy regalerà a tutti i consumatori che acquistano una lavatrice GrandÓ Simply-Fi 10 kg o un frigorifero KRIÓ Vital Evo simply-Fi un tablet ASUS Fonepad 7 per interagire con i propri prodotti. Basterà registrare l’acquisto entro 8 giorni per ricevere il tablet in omaggio.

L’App Candy simply-Fi, disponibile per i principali sistemi operativi iOS e Android, è dotata di funzioni uniche, utili e intelligenti, per gestire in tutta libertà gli elettrodomestici anche e soprattutto quando si è lontani da casa e ricevere notifiche per essere sempre aggiornati sul loro stato.

L’App è un assistente personale che permette di attivare opzioni predefinite di ogni elettrodomestico connesso, oppure di memorizzare abitudini e preferenze di utilizzo per una gestione perfettamente in linea con le proprie esigenze.
Internet of things: elettrodomestici intelligenti controllabili da remoto

Anche Samsung ha dotato i suoi elettrodomestici del sistema wi-fi.

climatizzatore samsung wi fi
I nuovi climatizzatori Samsung Serie AR9000, per esempio, sono dotati di tecnologie intelligenti che ne facilitano l’utilizzo e l’installazione.

Internet of things per la casa Samsung
L’esclusiva tecnologia Smart Wi-Fi permette di gestire, tramite la propria App installabile su smartphone o pc, le principali funzioni del climatizzatore anche quando si è fuori casa.

Sarà possibile personalizzare i cicli di funzionamento, controllare i consumi e ottimizzarli nell’ottica della massima libertà e del massimo risparmio.

Anche la lavatrice Samsung Serie 9000 Crystal Blue si avvale della tecnologia Wi-Fi e di internet of things per controllare, anche a distanza, la lavabiancheria grazie alla comoda App Smart Washer.
Automatizzare casa con le smart plug

E per chi non avesse la possibilità di munirsi di elettrodomestici wi-fi, esiste un’alternativa.
Oggi a controllare luci ed elettrodomestici già presenti in casa e sprovvisti di wi fi, monitornando dal proprio smartphone e tablet anche i consumi energetici dei singoli apparecchi, ci pensano le smart plug.

smart plug wi fi per elettrodomestici
Le smart plug, come la mydlink™ Home Smart Plug di D-Link, sono infatti prese elettriche wi-fi controllabili da remoto attraverso un’apposita applicazione da scaricare su smartphone.

La mydlink™ Home Smart Plug è un dispositivo multiuso che permette di monitorare, controllare e automatizzare gli elettrodomestici portatili e le luci da dovunque ci si trovi.

Con l’app gratuita mydlink™ Home si possono accendere e spegnere le prese da remoto, monitorare i consumi energetici delle luci o degli elettrodomestici collegati, creare programmi di accensioni e spegnimenti e impostare le notifiche push.
Il sensore termico della Smart Plug aiuterà inoltre a prevenire i surriscaldamenti.

In più, la Smart Plug collabora con gli altri dispositivi della gamma mydlink™ Home per permetterti di creare la tua Smart Home senza un setup complesso né costi di installazione o gestione.

Con una minima spesa è possibile dunque trasformare le tradizionali apparecchiature elettriche di casa rendendole moderne e 2.0.

La Smart Plug rende gli elettrodomestici intelligenti e controllabili anche quando non ci troviamo fisicamente a casa.
Lampade, ferro da stiro e molto altro potranno dunque diventare smart e facilitarci la vita.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>